Shopping sicuro durante i saldi invernali – come evitare le truffe online

La stagione dei saldi invernali è un momento tanto atteso: inizia la caccia alle occasioni, agli sconti e alle promozioni più allettanti. Attenzione però a non abbassare la guardia dai rischi cyber come scam, phishing, truffe sui social media. Tuttavia, mentre cerca offerte, è essenziale dare la priorità alla sua sicurezza online. Questo articolo fornisce consigli pratici per fare acquisti sicuri ed evitare truffe durante i saldi invernali.

Il senso d’urgenza delle offerte invernali
I commerciant spesso creano un senso di urgenza per indurla ad acquistare – avrà certamente fatto caso a frasi come “Offerta a tempo limitato!” o “Ultimi articoli disponibili!” Sebbene queste strategie possano aiutarla a cogliere le migliori offerte, sono spesso sfruttate anche dai truffatori. I malintenzionati possono pubblicizzare sconti falsi o affermare di vendere articoli esclusivi per attirare acquirenti inconsapevoli. Seguendo i nostri consigli qui sotto, potrà rimanere vigile e fare acquisti in modo intelligente.

Rischi più comuni durante i saldi
Gli acquisti online sono generalmente sicuri, ma ci sono comunque rischi, anche durante i periodi di saldi come quelli invernali. I truffatori usano diverse tattiche, tra cui:

  • Siti web e negozi falsi: falsificano siti web e anche app di marche o rivenditori noti, offrendo prodotti a prezzi molto bassi.
  • Truffe sui social media: pubblicizzano prodotti tramite piattaforme come Facebook e Instagram (attenzione anche alle offerte per chiusura definitiva del proprio negozio) con l’obiettivo di indurla all’acquisto di articoli (che ovviamente non arriveranno mai).
  • Malvertising: Inseriscono codice dannoso in annunci apparentemente legittimi per rubarle dati personali e finanziari (di conto corrente o carta di credito, ad esempio) o infettare i suoi dispositivi con malware.
  • Phishing: Inviando email o messaggi falsi che inducono gli utenti a cliccare su link che portano a siti dannosi.

Consigli per acquisti sicuri durante i saldi invernali
Faccia alcuni controlli sul venditore: prima di effettuare un acquisto, verifichi la reputazione del venditore controllando recensioni, reclami e da quanto tempo sono attivi i profili social, se pubblicano con regolarità e se ci sono commenti degli utenti.

La mancanza di recensioni o feedback dei clienti è spesso un segnale di allarme, così come una presenza social recente e scarsa.

Attenzione ai link sospetti: eviti di cliccare su link in email o messaggi non richiesti che pubblicizzano offerte incredibili. Vuole controllare se si tratta di un’offerta “vera”? Vada direttamente sul sito ufficiale del rivenditore.

Usi reti sicure: effettui acquisti solo su reti Wi-Fi sicure o tramite dati cellulare, ridurrà così il rischio che vengano intercettate informazioni personali.

Verifichi la sicurezza del pagamento: si assicuri che l'URL del sito inizi con “https” e che ci sia l'icona di un lucchetto nella barra degli indirizzi del browser.

Controlli regolarmente l’estratto conto: esamini regolarmente i suoi estratti conto bancari o della carta di credito per individuare transazioni non autorizzate.

Stia alla larga da offerte inverosimili: se un'offerta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente lo è. Sia cauto con sconti elevati che non corrispondono ai prezzi di mercato.

Vuole avere una protezione in più? Scelga SICURNET il servizio di MyCRIFData che monitora i suoi dati e l’aiuta a sapere se sono finiti nelle mani dei cybercriminali (anche nel Dark Web) e le fornisce un’assistenza in caso di bisogno!

E ora non ci resta che augurarle Buono Shopping!